25 Aprile 2019 – Istituzioni, partiti politici, sindacati, comunità ebraiche, associazioni e cittadini uniti per celebrare la liberazione degli italiani dal nazifascismo.
Si tratta di un giorno fondamentale per la storia dell’Italia e assume un particolare significato in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l’occupazione nazista. Una lotta iniziata l’8 settembre 1943 e terminata appunto con la vittoria il 25 aprile 1945.
Una giornata per manifestare e rinnovare la comune volontà di non dimenticare.
Cortei, manifestazioni, concerti, e tantissimi eventi e iniziative istituzionali diffuse su tutto il territorio nazionale.
Dopo le parole del Ministro Salvini è ancora più importante esserci e ricordare che il 25 aprile è la festa della nazione italiana finalmente liberata dal nazifascismo e nuovamente posta nelle condizioni di rivendicare dignità e libertà.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla consueta celebrazione della ricorrenza organizzata dal Comune di Ciampino.
Programma:
Ore 10.30 Municipio, Largo Felice Armati.
Partenza di un corteo, preceduto dalla Banda musicale “Francesco Cilea” della Città di Ciampino diretta dal M° Arnaldo Romano, alla volta di Piazza della Pace.
Ore 10.45 Piazza della Pace.
Deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre e commemorazione ufficiale.